Che cos’è il Tuina
Il massaggio Tradizionale Cinese Tuina, che letteralmente significa “Spingere, afferrare”, è una delle tecniche utilizzate dalla medicina classica cinese insieme all’agopuntura, alla dietetica, alla fitoterapia e al Qi Gong.
Un pò di storia
Tra il 453-222 a.c. la Cina era scossa da disordini sociali e guerre, un periodo conosciuto come quello degli Stati Combattenti. E proprio in questo periodo che ci sono prove dell’importanza di tale tecnica, già evidenziata nello Huangdi Neijing Suwen. Sono poche le tecniche che rimangono ancora salde negli anni a riprova di come la Medicina Cinese abbia avuto nei secoli una struttura di valore terapeutico e sia radicata nei villaggi e nelle grandi città.
Il Tuina è nei fatti una sorta di agopuntura senza aghi. Oltre ai punti usati dai medici vengono trattati i canali energetici con manovre di massaggio (circa 35 varianti) o movimenti lenti di mobilizzazione delle articolazioni.
È un massaggio Dolce, energico, continuo e profondo.
Come funziona
Lo scopo del massaggio tradizionale cinese Tuina è quello di stimolare il riequilibrio funzionale dell’organismo, rafforza le difese organiche, stimolare la circolazione del Qi (energia) e dello Xue (sangue).
La cornice teorica all’interno della quale si inquadra il Tuina è quella della Medicina Cinese, quindi di una specifica visione energetica del corpo e della sua fisiologia.
Ad eccezione di alcune rare controindicazioni è consigliato a tutti.
Le Indicazioni del Tuina in MCC
Riequilibrare Qi e Xue nei meridiani favorendo la circolazione e la produzione.
Rimuovere le ostruzioni dai Meridiani.
Eliminare i fattori Patogeni sia interni che quelli esterni.
Promuovere le funzioni degli organi e dei visceri.
Migliorare la funzionalità delle articolazioni e rilassare la muscolatura.
Calmare lo Shen riequilibrando le emozioni.
Le Controindicazioni al Tuina
Sono poche e non assolute, spesso basta soltanto evitare di trattare zone o punti specifici ed adottare manovre più delicate che rispettino la persona che si ha di fronte.
- Gravidanza: in questo caso vanno evitate manovre sull’addome e sulla lombare ed il trattamento di punti che secondo la MCC hanno un’azione specifica, come ad esempio far scendere il Qi o un’azione di forte mobilizzazione dello Xue come SP6, GB 21 o LI 4.
- Patologie dermatologiche: si devono evitare le zone o le sedi delle lesioni dermatologiche.
- Su anziani che hanno una riduzione del tenore di calcio nelle ossa come osteoporosi, in questo caso le manovre vanno effettuate con prudenza e delicatamente
- In persone che abbiano avuto un trauma fisico.
- Su donne con mestruazioni in atto bisogna stare attenti al trattamento delle zone lombosacrali e addominali.