Uomo di 42 anni Attività lavorativa: Rappresentante
Disturbi principali: Legamenti ginocchio. dolore schiena dorso-lombosacrale e sciatica.
Dolenti spalle.
Sudorazione eccessiva e spontanea in particolare all’ascella di DX di giorno
Dolore al testicolo sx
Rinite vasomotoria che si acutizza al mattino al risveglio con scolo bianco abbondante.
Emicrania la sera dopo mangiato
Lingua. Patina bianca e rossa in punta
Sintomatologia riferita. Dolori lombari e sacrali , la mattina si sente il corpo che non riesce a partire, dolore forte a livello lombare che migliora con il movimento. Dolore cervicale. Gonfiore addominale. Riferisce stati ansiosi, riconducibili a stress lavorativo da prestazione, persona emotiva che non riesce a stare in silenzio durante il trattamento e non solo. Soffre di vuoti di memoria da circa 10 anni.
Diagnosi energetica: Vuoto di Qi di Cuore. Lombalgia da ristagno di umidita’ Trattamento su VB/ BL
Sequenza dei trattamenti di Tuina
1° Trattato vescica in tonificazione e VB in dispersione dolente BL 57 e 58/ 62 Vb dolente in particolare 20 e 21 il 30-31-34 hui tendini e 38 punto king fuoco.
2° Il dolore al mattino e’ da subito migliorato.
3° i trattamenti seguenti con ciclo settimanale sono stati effettuati usando Tuifa e gounfa sulla vescica, dolente sempre i punti da 57 a 67 BL in particolare 58 ( punto LUO collegato con il polmone e il naso) BL 60 / 62 e il punto xi 63 BL.
La VB risulta sempre dolente 30/ 31 38 e 39. Mi accorgo che a livello del diaframma c’e’ un blocco con forte tensione anche a livello addominale. Il mal di testa e’ passato, il paziente si sente molto meglio e vedo che viene a farsi trattare molto volentieri anche se non smette mai di parlare, probabile che ha difficoltà a dividere il puro dall’impuro a livello di S.I. ?
4° aggiungo ai meridiani BL e VB un trattamento in tonificazione sul TR visto anche i problemi al collo con difficolta’ alla rotazione. Dolenti TR1 TR3 TR6 . l’emicrania e’ scomparsa anche se ogni tanto sente dolente il collo e la spalla riconducibile, da come dice lui, al fatto che e’ sempre in macchina ed usa l’aria condizionata sempre.
Ho controllato anche lo yang ming e risulta molto dolente 4GI e 11GI
Ho spiegato al paziente bene gli esercizi per rilassare il collo.
Ho fatto fino ad adesso 9 trattamenti e rimane da risolvere il problema della sudorazione di giorno all’ascella di DX nonche’ lo scolo nasale al mattino.
L’ho rivisto dopo diversi mesi e mi riferisce che all’ascella di destra la sudorazione è molto migliorata, rimane la sudorazione ma è più equilibrata tra le 2 ascelle!!! Lo scolo nasale è sempre lì, andrà valutato un trattamento per verificare bene quale organo è impuro e trattare il chong mai nel tratto da Ki 20 a Ki 27.